Calendario dell’avvento: istruzioni per la semina

Finalmente é arrivato il momento di cominciare a seminare per garantirci un 2021 super fiorito.

Lascio qui di seguito le istruzioni per la semina delle varietà selezionate per il calendario dell’avvento, sperando di fare cosa gradita a chi l’ha acquistato (e che colgo l’occasione di ringraziare nuovamente perché è stata per noi una grande soddisfazione vedere il vostro entusiasmo nei confronti di questo progetto/prodotto)

 

  1. Larkspur Smokey Eyes: Seminate direttamente nel terreno nel tardo inverno / primissima primavera oppure nelle seminiere all’interno intorno alla fine di febbraio. trapiantate poi le mini piantine in pieno campo quando le temperature sono ancora fresche. Preferiscono comunque la semina diretta. Per facilitare il processo mettete in frigorifero o in freezer i semi per una settimana prima della semina. ATTENZIONE! il larkspur é particolarmente velenoso fate attenzione che non venga in contatto con gli alimenti.
  2. Amaranthus Cruentus Hot Biscuits – Velvet curtains: Seminate in alveolo in ambiente semi riscaldato 4 settimane prima dell’ultima gelata prevista e trapiantate nella posizione  finale quando le gelate non saranno piu’ un problema. Oppure seminate direttamente in pieno campo a partire da maggio quando le temperature non rischiano di scendere sotto allo zero.
  3. Daucus carota dara: Seminare in alveolo intorno alla metà di febbraio e trapiantare in pieno campo quando si è certi che non ci saranno piu’ gelate tardive.
  4. Zinnia Cresto Cream – Zinnia Queen red Lime: una delle annuali da seme piu’ facile da coltivare. Seminare in alveolo in ambiente non freddo nella prima metà di marzo. Trapiantare in pieno campo non prima di maggio. E’ possibile seminare direttamente in pieno campo in terreno preparato, libero da infestanti e uniforme a partire da quando il terreno comincia a scaldarsi. Intorno quindi alla fine di maggio alle nostre latitudini.
  5. Lathyrus Odoratus Nimbus – Lavender – Champagne: I piselli odorosi sono fra i primi semi ad essere piantati. Gennaio e febbraio sono i mesi piu’ indicati per avere una fioritura precoce. Seminate in luogo riscaldato. Utilizzate degli alveoli lunghi perché i piselli hanno delle radici fittonanti. Anche i rotoli della scottex vanno benissimo. Posizionate i semi a due a due circa mezzo cm sotto il livello del terriccio. Attendete che spunti il germoglio e trasferite tutto in un luogo piu’ fresco per evitare che i piselli “filino”. Verso metà marzo piantare nella posizione scelta in giardino o in un vaso profondo.
  6. Cosmos cupcake: una delle annuali da seme piu’ facile da coltivare. Seminare in alveolo in ambiente non freddo nella prima metà di marzo. Trapiantare in pieno campo non prima di maggio. E’ possibile seminare direttamente in pieno campo in terreno preparato, libero da infestanti e uniforme a partire da quando il terreno comincia a scaldarsi. Intorno quindi alla fine di maggio alle nostre latitudini
  7. Papaver somniferum: I papaveri da capsula risentono molto del trapianto, è consigliato quindi seminarli in piena terra intorno al mese di aprile.
  8. Eschscholtzia californica: Seminare in alveolo intorno alla fine di febbraio, trapiantate nel terreno solo dopo che sono scongiurate le gelate tardive. Puo’ essere seminato direttamente in pieno campo.
  9. Callistephus Chinensis King Size Apricot: Seminate in superficie senza ricoprire con terriccio ma solo con un velo di vermiculite, in alveolo, verso fine febbraio. trapiantate in pieno campo quando il pericolo di gelate tardive é scongiurato.
  10. Nasturtium Purple Emperor: Molto sensibili al freddo devono essere seminati in alveolo intorno alla prima settimana di marzo e trapiantati in un vaso piu’ capiente o in piena terra dopo l’ultima gelata.
  11. Nigella Albion Black Pod – Skyblue Jeckill : la nigella non ama essere trapiantata per cui preferite la semina diretta in tardo inverno. La prima settimana di marzo è perfetta.
  12. Zucca Flat White Boer: seminare in singoli vasetti in ambiente riscaldato nel mese di aprile. Trapiantare in pieno campo solo quando il terreno si sarà scaldato e le temperature notturne non scendono sotto ai 10 gradi.
  13. Viole del pensiero: possono essere seminate in tardo inverno per una fioritura primaverile o intorno al mese di agosto per fioritura autunno/invernale.
  14. Phlox crème brulée: Seminare in alveolo intorno alla prima di marzo. Preferisce però temperature naturalmente piu’ calde quindi prevedere una seconda semina intorno alla metà di giugno per una splendida fioritura autunnale che si protrae fino ai primi freddi.
  15. Scabiosa Black Knight: La scabiosa deve essere seminata in ambiente riscaldato nella seconda metà di febbraio e trapiantata a fine aprile per una fiorire intorno a fine giugno.
  16. Bocca di leone: Beneficia di una semina precoce, nella prima metà di febbraio. Semi minuscoli un po’ difficili da maneggiare ma dalla germinabilità alta. Puo’ essere piantata all’esterno nel mese di aprile in quanto soffre meno il freddo rispetto ad altre annuali
  17. Helichrysum bracteatum: L’elicriso puo’ essere seminato a partire dalla fine di febbraio ed essere trapiantato in pieno campo intorno a maggio. Necessità della luce per germinare quindi non coprite con terriccio il seme e tenetelo in un luogo molto luminoso
  18. Girasole – Helianthus annuus: I girasoli possono essere seminati direttamente nel terreno appena i rischi di gelate si sono allontanati oppure  seminati in alveoli piuttosto grossi e trapiantati dopo circa tre  settimane.
  19. Setaria Italica: seminare direttamente nel terreno dopo che ogni rischio di gelata è stato scongiurato
  20.  Alcea Rosea Chater’s Salmon: seminare in vasetto nel mese di luglio, trapiantare nel terreno ai primi di settembre per permettere alla piantina di radicare prima dell’inverno. fiorisce l’estate successiva.
  21. Tweedia Caerulea: seminare in ambiente riscaldato intorno alla prima metà di febbraio . non coprire i semi con il terriccio. la temperatura dovrebbe essere vicina ai 22 gradi per favorire la nascita delle nuove piantine. puo’ germinare in due settimane come in tre mesi, non c’è una regola precisa. Puo’ essere coltivata in vaso .
  22. Tagetes strawberry blonde: seminare verso metà marzo in ambiente riscaldato. Trapiantare dopo che il rischio di gelate tardive è scongiurato.
  23. Craspedia globosa: seminare in tardo inverno in ambiente riscaldato, senza coprire i semi in quanto la luce aiuta il processo di germinazione. Trapiantare quando il suolo si sarà scaldato.

 

Buone semine!!

 

No Comments

Post A Comment