Corso per Flower Farmer: seconda edizione


Dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria  (durante la quale noi siamo comunque rimasti operativi come flower farm) tornano i workshop  e cominciamo con quello che ha suscitato maggior interesse. La prima edizione del corso per flower farmer è stata un successo e sono felice di seguire le partecipanti nei loro primi passi e di poterle supportare a distanza in attesa di una giornata in autunno in cui potersi confrontare e fare il punto della stagione.

Questa seconda edizione risentirà nell’organizzazione delle nuove direttive per evitare la diffusione del Covid19 ma i contenuti saranno gli stessi, anzi implementati dall’esperienza di questi ultimi mesi, decisamente interessanti dal punto di vista della sostenibilità.

Si inviteranno i partecipanti a indossare la mascherina, a discrezione i guanti e verrà messo a disposizione il gel antibatterico. Il workshop si svolgerà all’aperto o in una serra aperta rispettando le distanze di sicurezza con 2 metri tra ogni postazione.

Abbiamo pensato anche a una modalità diversa di fruizione di questo workshop per chi non potesse al momento o non se la sentisse di  venire in sede adesso. La troverete alla fine di questo articolo.

 

WORKSHOP

 

Flower Farmer: A dream job

Dedicato a chi vuole intraprendere questa professione, approccio multidisciplinare

 

COSA: Un workshop che affronta il lavoro di Flower farmer a 360° , per offrire ai partecipanti una visione il piu’ possibile completa di questa nuova figura professionale e delle solide basi teoriche per poter avviare la propria attività. E’ il frutto della mia esperienza sul campo implementata da una laurea in economia. Perché scegliere il nostro workshop quando sul mercato globale esistono delle ottime alternative? Questo è il primo corso, in italiano, rivolto a chi si troverà ad operare sul mercato italiano/europeo continentale, che è estremamente  diverso  da quello americano o inglese a cui fanno riferimento i migliori corsi per flower farmer. Ed essendo l’ analisi del mercato, la distribuzione, le politiche di prezzo e la promozione altrettanto importanti rispetto alla coltivazione la seconda  giornata sarà dedicata principalmente a questi temi. Non trascureremo ovviamente la parte di coltivazione soffermandoci su tutte le fasi: dall’approvvigionamento dei semi e dei bulbi ai metodi di distribuzione.

 

A CHI E’ RIVOLTO / REQUISITI: questo corso è rivolto a chi ha deciso di trasformare la propria passione per i fiori in un vero e proprio lavoro. Complice Instagram il mestiere di Flower Farmer ha guadagnato popolarità perché coniuga contatto con la natura, senso estetico, creatività e sostenibilità ambientale. Ma per renderlo sostenibile economicamente (la flower farm è un’azienda a tutti gli effetti) è necessario sviluppare competenze trasversali che spaziano dall’agricoltura, al marketing, ai social media, all’organizzazione aziendale. Lo scopo di questo corso è quello di fornire agli aspiranti flower farmer una base concreta da cui partire per creare la propria realtà. Non sono richieste competenze particolari.

 

QUANDO: Il corso si svolgerà su due giorni, con 7 ore effettive di studio per ciascuna giornata. E un’ora ulteriore a fine giornata (facoltativa) per poter approfondire temi di vostro interesse.

Sabato 20 giugno 2020 – dalle 8,00 alle 12,00 – delle 14 alle 17

Domenica 21 giugno 2020 – dalle 8,00 alle 12,00 – dalle 14 alle 17

 

DOVE: il corso si svolgerà presso Olga’s Flower Farm, a Longone al Segrino (CO), via Diaz 32/A. In caso di maltempo per la parte teorica  ci potremo trasferire nella nostra sede di Eupilio (a 5 minuti di macchina). Per chi necessitasse di pernottare in zona una lista di accoglienti Bed and Breakfast è disponibile su richiesta.

 

NUMERO DI PARTECIPANTI: siamo purtroppo costrette a limitare il numero di partecipanti a 5 persone per volta per garantire una distanza ottimale e rispettare le norme sanitarie in essere al momento. Nel caso gli iscritti fossero di più si prevederanno altre date nel più breve tempo possibile. L’iscrizione sarà considerata valida nel momento in cui verrà effettuato il pagamento tramite bonifico bancario.

 

QUANTO: Il costo del workshop è comprensivo di due giornate di studio e pratica, della dispensa,  di due pranzi (purtroppo non potremo usufruire come amavamo fare del servizio di catering  ma ci recheremo direttamente al ristorante), thé,  caffè e biscotti  a disposizione e una ricca goodie bag. E un bouquet di stagione da portare a casa 💐

€ 700  + iva al 22%  € 854

Per chi non potesse o non se la sentisse di venire a Longone al Segrino al momento abbiamo pensato a una seconda opzione: spedizione del “libro di testo” ovvero di una dispensa in cui verranno affrontati dettagliatamente tutti gli argomenti teorici e successivamente scegliere una data, nell’arco dei prossimi  sei mesi, per una giornata intera in Flower farm per un workshop 1:1 per la parte pratica.

il costo rimane invariato.

Per qualsiasi informazione scrivetemi a: floricolturagiussani@yahoo.it

 

 

No Comments

Post A Comment