Appuntamenti Natalizi

(DISCLAIMER: Mi perdonerete spero per la momentanea mancanza di foto a corredo dell’articolo, provvederò appena possibile a caricarne alcune, grazie!!)

Siamo ancora in autunno ma nonostante le dalie siano ancora nel campo il Natale è ormai alle porte e noi di OFF abbiamo organizzato 2 laboratori per condividere con voi le nostre idee per addobbi “local, seasonal, organic“.

 

LOCAL: i fiori/rami/bacche saranno per la quasi totalità di nostra produzione/coltivazione, i materiali non vegetali saranno di fattura artigianale o vintage.

SEASONAL: il materiale reciso sarà assolutamente di stagione

ORGANIC: tutto il materiale vegetale è coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica.

 

LABORATORIO GHIRLANDA DI NATALE FARM-TO-TABLE

Il primo laboratorio si terrà Domenica 25 novembre, nel vivaio di Longone al Segrino e sarà tenuto da me (Olga) insieme a Luciana Tedeschi, di  Lulla’s Flowers, specializzata in intrecci e uso del selvatico che vi insegnerà a realizzare una ghirlanda base con tralci di vite canadese recisi per l’occasione. Una volta pronta la base si decorerà la ghirlanda. Avrete a disposizione rami di sempreverdi, bacche, fiori essiccati e anche dei fiori freschi, tutto coltivato da noi. E uscendo in vivaio si potrà cogliere al momento quello che la fantasia vi suggerirà per personalizzare ancora di più’  la vostra ghirlanda. Thé, tisane e caffè con biscotti natalizi saranno a disposizione dei partecipanti durante tutta la durata del laboratorio. Troverete inoltre una selezione di ghirlande già pronte e tante proposte vegetali per un natale naturale e luminoso.

Durata: 2 ore (inclusa la pausa merenda) – due gruppi: dalle 14 alle 16 e dalle 16 alle 18

Indirizzo: Longone al Segrino (CO), via Diaz tra il 32 e il 34

Costo: 70 EURO – verranno forniti tutti i materiali necessari allo svolgimento del laboratorio (forbici, fil di ferro..)

Attivazione a partire da 4 partecipanti per gruppo (max 6 per poter garantire attenzione a tutti i partecipanti)

 

 LABORATORIO COMPOSIZIONE NATALIZIA FARM TO TABLE E #NOFLORALFOAM

Il secondo laboratorio invece si terrà la Domenica successiva, il 2 dicembre, a Como, nello studio della ceramista Agnes Duerrschnabel . Agnes fornirà la ciotola, realizzata appositamente per il workshop e noi porteremo il materiale vegetale. Questo laboratorio prevede una breve introduzione all’hashtag #nofloralfoam e a una serie di accorgimenti che permettono di realizzare delle composizioni senza l’utilizzo della classica spugna per fioristi, tossica e altamente inquinante.  Anche la nostra composizione di Natale non farà eccezione e verrà realizzata senza l’utilizzo dell’oasis. La ricchezza di piante del nostro vivaio consentirà ai partecipanti di utilizzare bacche, rami e fiori che difficilmente avrebbero la possibilità di trovare da un fiorista tradizionale rendendo così unico il loro centrotavola.  Alla fine del laboratorio ciascun partecipante porterà a casa non solo  la composizione  (compresa la ciotola) ma anche  le competenze base per ricreare un allestimento floreale senza spugna, in qualsiasi stagione. Grazie all’ospitalità della padrona di casa saranno a disposizione dei partecipanti thé  e biscotti per una merenda squisitamente natalizia. precisiamo

Durata: 3 ore (inclusa la pausa merenda) – dalle 14 alle 17

Indirizzo: Como, via Borsieri 16 ( si precisa che NON è purtroppo possibile parcheggiare all’interno del cortile dell’atelier perché riservato ai condomini ma l’atelier si trova a pochi passi dal parcheggio di Viale Varese)

Costo: 95 euro – verranno forniti tutti i materiali necessari allo svolgimento del laboratorio (forbici, ciotola in ceramica…)

Attivazione a partire da 5 partecipanti massimo 8 per poter lavorare con il giusto spazio a disposizione ed essere seguiti passo passo.

 

 

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni contattatemi via mail: floricolturagiussani@yahoo.it oppure via whatsapp: 339/4523819

il 1° e il 2 dicembre ci troverete inoltre a Milano, nella cornice del Museo Diocesano  per la mostra mercato Natale nel Chiostro.

Per chi volesse prenotare e poi ritirare al Diocesano composizioni, ghirlande, allestimenti o piante mi contatti via mail: floricolturagiussani @yahoo.it in modo che io possa prepararle in tempo per la manifestazione.

 

 

No Comments

Post A Comment