Cosmos: cupcake, snow puff e rubenza

Il cosmos è un fiore che non può mancare in nessun cutting garden che si rispetti. A maggior ragione in una flower farm! Come avremmo potuto quindi  non dargli fiducia? A inzio stagione abbiamo selezionato 5 varietà da coltivare, scelte in modo da coprire una gamma cromatica il piu’ possibile ampia.   I cosmos possono essere bianchi, rosa, bordeaux, viola e anche giallo vaniglia. Negli ultimi anni sono state ibridate delle varietà che hanno trasformato questo semplice fiore di campo in uno dei fiori estivi piu’ richiesti dai fioristi.  Con il suo portamento delicatamente disordinato alleggerisce qualsiasi composizione floreale e conferisce movimento ai bouquets.

 

 

Il cosmos si semina circa 30 giorni prima dell’ultima gelata prevista (da noi in provincia Como a fine marzo) e agli inizi di giugno comincia timidamente a fiorire per poi esplodere nel giro di qualche settimana. Il deadheading (ovvero della rimozione dei capolini sfioriti) è, in questo caso come per la quasi totalità delle annuali estive, una corvée necessaria per garantire un’abbondante fioritura durante tutta l’estate e anche parte dell’autunno. Noi ci auguriamo che i nostri cosmos, in fiore dall’ultima settimana di maggio, resistano fino a metà ottobre ma dipenderà tutto del meteo di settembre.  Ci piacerebbe molto averli ancora a disposizione durante le mostre mercato a cui parteciperemo: Floralia a Milano e Orticolario a Cernobbio (a breve pubblicheremo il calendario degli appuntamenti autunnali).

 

 

Quest’anno abbiamo scelto di coltivare 5 varietà ma a metà stagione possiamo già dire che il nostro preferito è il cosmos cupcake blush, con la corolla che ricorda appunto un cupcake in colori che sfumano dal bianco puro al rosa. Sicuramente il piu’ girly di tutti i nostri cosmos, lo abbiamo spesso abbinato  alle dalie  wizard of oz e snow ball per bouquet dal sapore romantico. Sorprendentemente duraturo una volta reciso, anche la pianta è molto vigorosa e supera facilmente  il metro di altezza.

Anche “snow puff” è una varietà che merita di essere coltivata,  un cosmos del fiore pieno, doppio, in un delicatissmo bianco rosato. Il capolino piu’ pesante lo rende però meno duraturo in vaso.

Con l’arrivo di settembre e di una palette colori decisamente piu’ autunnale utilizzaremo molto il cosmos Rubenza, a fiore semplice che sboccia bordeaux e con il passare dei giorni sfuma in un color marsala.

 

 

Tags:
No Comments

Post A Comment