Appuntamenti estivi in Flower Farm

 

Dopo il successo della scorsa edizione torna il   “Field to vase Bouquet  Workshop– Make your own bouquet“:  l’appuntamento ideale per chi vuole sentirsi farmer florist per un giorno. E abbiamo aggiunto anche una sessione in cui si impara a realizzare un centrotavola con la tecnica del No floral Foam.

Una Flower Farm non puo’ andare in vacanza nel pieno delle fioriture e quindi abbiamo pensato a tutti coloro che come noi non sono in partenza e che vogliono però passare qualche ora immersi nella natura: le esperienze che proponiamo sono da assaporare in tutta tranquillità nessuno vi metterà fretta in un atmosfera rilassante e bucolica.

Tutto si svolge nel nostro vivaio di Longone al Segrino (CO), a circa un’ora di macchina da Milano, Bergamo e Varese e mezz’ora da Como e Lecco. Nel mese di agosto i tempi di percorrenza si accorciano e da Milano capita di arrivare anche in 45 minuti 😉

L’integralità delle foto che troverete in questo articolo è tratta da nostri precedenti workshop (la risoluzione è bassa per esigenze tecniche) se volete veder

 

AGOSTO:

“Field to vase Bouquet workshop – Make your own bouquet” (laboratorio per realizzare un bouquet con fiori colti direttamente nel campo)

DATE: sabato 10 agosto 2019 – mattina 8 / 11 – 3 ore

sabato 17 agosto 2019 – mattina 8 / 11 – 3 ore

sabato 24 agosto 2019 – mattina  8 / 11 – 3 ore

Come prima cosa, quando le temperature sono ancora accettabili ciascuno, dotato di forbici e cestino, coglie i fiori che piu’ lo ispirano, guidati da Olga o Cecilia per apprendere le tecniche che rispettano la pianta e ne favoriscono il rinnovamento.  Il vivaio fornisce tutto il necessario per un mixed bouquet in stile molto naturale: rami, foglie, fiori e bacche. Messi immediatamente i fiori in acqua ci si siede all’ombra del faggio per una piccola colazione di stagione e chiacchiere fiorite.  Poi si passa finalmente  alla realizzazione del bouquet vero e proprio che a fine workshop verrà portato a casa da ciascun partecipante. Se alla mattina preferite approfittare di qualche ora in piu’ di sonno e l’idea di alzarvi presto anche in ferie vi spaventa,  nessun problema: è possibile vivere quest’eperienza anche al tramonto, quindi dalle 17 al calor del sole (ma i fiori verranno colti di noi alla mattina perché non è possibile cogliere i fiori sotto al sole cocente)

La OFF è assolutamente dog friendly quindi potete venire con i vostri amici a 4 zampe purché sorvegliati.

Verranno forniti per la durata del workshop: forbici, cestino, grembiule, cappello di paglia, spray antizanzare.

Alla fine del workshop il bouquet realizzato verrà messo in un vaso di vetro che i partecipanti potranno portare a casa per facilitarne il trasporto e la durata.

COSTO: 95 euro

Numero minimo di partecipanti per ciascuna sessione 3 – numero massimo 8

Per motivi organizzativi la prenotazione deve avvenire entro il mercoledì della stessa settimana

 

 

 

 

 

“No floral Foam Seasonal Centerpiece Workshop” (laboratorio per realizzare un centrotavola con fiori stagionali senza l’utilizzo della spugna per fioristi)

DATE:  sabato 10 agosto 2019 – pomeriggio 16,30 / 19.30 – 3 ore

sabato 17 agosto 2019 – pomeriggio 16.30 / 19.30 – 3  ore

sabato 24 agosto 2019 – pomeriggio  16,30 / 19,30  – 3 ore

In questo caso troverete i fiori  e i verdi già colti da noi alla mattina o la sera precedente, per permettere loro di idratarsi correttamente prima di essere utilizzati. Si comincia con un’introduzione al movimento #nofloralfoam che si prefigge di eliminare o comunque utilizzare il meno possibile la classica spugna verde proponendo valide alternative che necessitano solo di essere conosciute e sperimentate (promesso dopo non potrete piu’ farne a meno!). Seguirà un afternoon tea / merenda e una dimostrazione di come si possa creare uno splendido centrotavola utilizzando solamente fiori di stagione. A questo punto i partecipanti si metteranno all’opera e creeranno il loro centrotavola lasciandosi ispirare liberamente dalle infite nuances disponibili.

Verranno forniti per la durata del workshop: grembiule, cappello di paglia, spray antizanzare, lazy susan (piatti girevoli su cui si lavora), strumenti no floral foam, caffé e thé a volontà 😉

Alla fine del workshop il centrotavola realizzato verrà messo in un vaso di vetro che i partecipanti potranno portare a casa per facilitarne il trasporto e la durata.

Sarà inoltre possibile acquistare le ciotole realizzate a mano dalla nostra ceramista di fiducia, perfette per realizzare i centrotavola e tutta una serie di strumenti per il no floral foam.

COSTO: 125 euro

Numero minimo di partecipanti per ciascuna sessione 2 – numero massimo 5

Per motivi organizzativi la prenotazione deve avvenire entro il mercoledì della stessa settimana

 

 

 

 

 

 

 

Lezioni 1:1

Purtroppo durante l’anno è per me difficile trovare il tempo per delle lezioni 1:1 dove il partecipante sceglie l’oggetto della “lezione”  e mi dispiace molto dovere dire di no a chi me lo chiede.

Ho quindi pensato di offrire questo servizio durante il mese di agosto, tipicamente il piu’ tranquillo della stagione.

Quindi se avete voglia di approfondire qualsiasi aspetto del mio lavoro, dalla coltivazione alla composizione ,non esitate a contattarmi e potremo personalizzare sulle vostre esigenze una o piu’ lezioni della durata che preferite.

Anticipo già in questa sede che a partire da ottobre cominceranno i corsi per apprendisti flower farmer, stay tuned!

 

 

SETTEMBRE

“Dahlia season and table styling  workshop” (laboratorio sull’utilizzo della dalia nelle composizioni in ciotola  e allestimento di una tavola di stagione )

DATE: sabato 7 settembre 2019 –  mattina dalle 8.30 alle 12.30

sabato 14  settembre 2019 – pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30

Questo workshop è rivolto in particolare agli  appassionati delle Dalie, ai proprietari di Bed & breakfast, alberghi, ristoranti, alle persone che amano cucinare e  invitare amici a cena.

Approfitteremo del periodo migliore per l’utilizzo delle dalie come fiore reciso quando le temperature notturne scendono e rendono i colori ancora piu’ vivi.

Visiteremo le prose con le dalie e vi presenterò le nostre varietà, una cinquantina circa.

Impareremo soprattuttop a realizzare una composizione senza l’uso della spugna utilizzando principalmente dalie insieme al meglio che il nostro vivaio avrà da offrire nella prima metà di settembre: ortensie, amaranti, zinnie, bacche, fogliame, frutta…

Per il table styling verranno utilizzati tessuti tinti a mano in italia nella vicina Legnano da Sara  che utilizza solamente colorazioni derivanti  da vegetali ; vasetti e ciotole realizzate a Como nell’atelier della nostra amica ceramista Agnes.

A metà della sessione è prevista una pausa gourmande con prodotti il piu’ possibile locali che sarà servita  sulla tavola appena preparata.

In questo workshop, diversamente rispetto a quello di agosto,  la ciotola realizzata a mano da Agnes verrà portata a casa dai partecipanti.

COSTO: 240 euro

numero ideale di partecipanti 4, minimo 3

Le prenotazioni sono aperte fino al 1 settembre per l’appuntamento del 07/09 e fino all’8 settembre per l’appuntamento del 14/09

 

 

 

 

 

Per qualsiasi dubbio o  informazione contattateci via email: floricolturagiussani@yahoo.it / info@off2017.eu – whatsapp 339 4523819 – Instagram: olgasflowerfarm

 

Vi aspettiamo!

 

 

 

 

No Comments

Post A Comment